Discussione: motorini di cada
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 08, 00:33   #9 (permalink)  Top
lucapif
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Riparazione motorino di coda

con un pò d'ingegnio e passione si può realizzare quasi tutto.
Tre anni fà mi sono comperato il Caliber M24 e dopo una ventina di prove di volo il motorino di coda mi ha abbandonato. In quel periodo non c'era verso di trovare motorini di ricambio ne in italia ne all'estero e una sera armato di santa pazienza l'ho rifatto funzionare. I motorini di questo tipo girano poche ore perche le spazzole realizzate con sottili linguette metalliche si usurano velocemente causa gli elevati giri e la corrente in gioco.
Cosa ho fatto: ho aperto il motorino togliendo il supporto in plastica dal lato delle spazzole, le ho eliminate e al loro posto ho incollato 2 tubicini in ottone con foro interno di 1,5 mm di diametro, mi sono procurato 2 micromolle recuperate dai contatti di un cellulare 1x4 mm e per i carboncini? ... due pezzetti di mina della mia matita da 1.2 mm.
Risultato: il motore girava fortissimo forse per aver involontariamente modificato un pò l'anticipo però ha funzionato solamente mezz'ora a causa della mina troppo tenera o dell'eccessivo sporcamento dell'indotto.
Morale: se si vuole si può fare ma sicuramente non vale la pena visto che ci sono motorini più performanti e a poco prezzo.
Mi dispiace di non avere foto del lavoro fatto.

ciao