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Vecchio 14 aprile 08, 22:30   #5 (permalink)  Top
Creative
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Però quei grafici sono presi nelle condizioni migliori. Mi spiego meglio.
Partiamo dalla durata della cella, più di 1000 cicli, si ma con scariche massime dell'ordine di 10C, mentre loro danno una corrente nominale di 20C o più.
Poi, il grafico tensione/capacità (dove vengono messe in evidenza le doti di scarica della cella contempla solo correnti di scarica inferiori ai 40A. Beh i famosi 70A nominali (o corrente continua di scarica concessa) perché non vengono presi in esame se sono appunto ammissibili????
Parliamo infine dell'ultimo grafico, quello che esalta la durata di tali celle...
Beh... a quelle condizioni di carica/scarica pure una lipo ti dura una vita
(si parla di 3A di carica e 5A di scarica, sono più stressate le pile della mia radiosveglia a queste condizioni ).
Non so, qualcosa non mi convince, ammetto che mi alletta la possibiltà di ricariche lampo, perché se da una parte è vero che a parità di peso di un pacco 123 con le lipo voli più a lungo, è anche vero che se le ricarichi in 15 minuti fai molti più voli in una giornata. Solo che prelevare 10A dalla batteria dell'auto al campetto diverse volte in una giornata la vedo poco salutare per la salute della stessa.
In conclusione, boh!!!!!
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