Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 05, 11:01   #3 (permalink)  Top
iacopo
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originally posted by nicthepic@28 giugno 2005, 08:47
la pancia la fa per svariati motivi:
il primo è che l'armonico da 0.5 è eccessivo, irradia troppa energia e ti fa dei solchi se vai piano, devi usare del nichel cromo da 0.3: il taglio deve avvenire per irraggiamento, non per contatto.
è appunto perche tu tagli per contatto che al centro ti fa la pancia, vai troppo veloce, e le estremita' si tagliano prima del centro, che oppone resistenza e fa pancia.
in piu' se fai i tagli a mano , devi andare a velocita' piu costante possibile, devi allenarti molto.
sono pienamente d'accordo, poi l'archetto sul sito dello tzagi da te segnalato non mi sembra il massimo, voglio dire, mi sembrano molto + semplici quelli fatti con un H di legno con un'estremità basculante... si possono recuperare quelle vecchie seghe in legno, con il tenditore di lama...infatti quel sistema con i tondini mi sembra poco efficace...soprattutto se vuoi fare un archetto che possa servire anche per ali + grandi di quelle dello tzagi.
poi il nichel cromo è decisamente meglio se riesci a procurartelo... mio zio per fare plastici i delle montagne usava il filo dei freni della bicicletta.. è una treccia, lui ne toglie un solo filo...xò mi sembra assurdo, xkè poi il filo non è ben dritto...eppure lui tagliava benissimo!
iacopo non è collegato   Rispondi citando