Citazione:
Per rifare gli avvolgimenti ho letto che c'è un verso da rispettare durante tutto l'avvolgimento, è vero!? qualc'è il verso giusto!? |
C'è una convenzione si usano lettere maiuscole per il senso orario mentre le minuscole per il senso antiorario, avendo 9 poli devi avvolgere
ABCABCABC, quindi tutti in senso orario la fase A sui poli 1-4-7 mentre la B su 2-5-8 e la fase C su 3-6-9
Citazione:
Quando hai parlato dei magneti non ho capito bene, ovvero se tolgo il cilendretto dal mio rotore per sostituirlo con i magneti, come faccio se poi non ci entrano nel numero giusto!? le dimensioni della campana del rotore è standard!? il diametro interno della mia sembra essere, dico sembra perchè ancora non ho tolto il famoso cilindretto, di 21/22mm. |
Di solito il diametro varia da 20 a 29 mm. Se lo spessore del cilindretto (anello magnetico) è maggiore di 1 mm, i soliti magneti 5x5x1 vanno bene, e nella maggior parte dei casi è cosi'. Altrimenti devi variare o lo spessore dei magneti oppure rifare la campana (difficile da fare senza tornio)
Citazione:
Ho letto che il numero dei magneti deve essere un multiplo dei poli! è vero!? |
Allora lo statore ha poli multiplo di 3, quindi 3*n
mentre il rotore deve avere multiplo di 2 quindi 2*m. Non tutte le combinazioni sono però valide. Nel tuo caso, statore a 9 poli, o metti 12 magneti oppure ne metti 6. Nel primo caso hai un motore più lento ma con maggiore coppia, nel secondo più veloce ma minore coppia.
Citazione:
Mi piacerebbe cambiare la configurazione dell'avvolgimento solamente dissaldando i capi filo |
Purtoppo di solito il numero di spire di questi motori è elevato in quanto i CD non hanno velocità elevate. Quindi se dissaldi solo i fili come ti ha detto Zott avrai probabilmente poco tiro. Inoltre di solito i fili sono molto fini, quindi il motore sopporta bassi amperaggi e quindi potrai tirar fuori poca potenza.
Citazione:
Eih ovviamente mi scuso per le domande stupide che forse potrebbero anche offendere qualcuno, ma credo che oltre a me possano essere utili anche a chi come me inizia per la prima volta a montarsi un motore da solo e non ci capisce nulla di partenza di avvolgimenti, induttanze etc... |
Nessun problema, le tue sono le stesse domande che tutti si sono posti quando hanno fatto il motore per la prima volta, certo capire qualche cosa di elettronica torna utile, comunque non è indispensabile e puoi ottenere ottimi risultati lo stesso. Molto utile è invece avere tachimetro e pinza amperometrica, altrimenti non puoi sapere quali prestazioni ha il tuo motore.
Ciao, Fabio.