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Vecchio 28 maggio 04, 13:17   #6 (permalink)  Top
flyer
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Aggiungo a quello che ti ha detto Zott che in configurazione a stella avrai minor numero di RPM con conseguente maggiore coppia a parità di corrente assorbita, mentre in configurazione delta il motore sarà più veloce ma con meno coppia.

Generalmente in configurazione a stella avrai un voltaggio di lavoro più alto e minore corrente, mentre in delta la tensione di lavoro sarà più bassa ma salirà la corrente.

Se quindi devi tirare eliche grosse, (come se avessi un riduttore) usi la configurazione a stella, mentre per eliche piccole usi la delta.
Come esempio il mio 17T a stella con 8 celle fa 13200 giri con una 6x3 assorbendo circa 7 Ampere, mentre con una 7x3.5 fa 11500 giri assorbendo circa 8 Ampere.

Per rispondere a quello che hai chiesto..... per il filo degli avvolgimenti puoi usare un diametro da 0.4 o 0.5 mm, per il numero di giri dipende da come vuoi il motore, per un motore a stella diciamo che si va da 14 a 20 giri mentre per la delta puoi andare da 17 a 28 giri a secondo di come vuoi il motore.

Per quanto riguarda i magneti devi considerare che ci sono due motivazioni per sostituirli, usa 5x5x1 tipo N45 da 120° di temperatura.
La prima è che otterrai una maggiore coppia, la seconda è che essendo maggiore la f.e.m indotta sull'avvolgimento libero ad ogni ciclo il controller rileverà con maggiore facilità la posizione del motore.

Infatti con magenti deboli sono frequenti i fenomeni di "misfire" e cioè di leggere perdite di sincronismo facilmente risontrabili per il fatto che il motore ha dei piccoli scatti e sembra come "perda colpi".
Quindi non è tanto la perdita di "tiro" o coppia che devi considerare per il cambio magneti, quanto la capacità del controller di "cloccare" il motore.

Non ti preoccupare per il regolatore, i fili non sono in cortocircuito. In realtà ciascuna fase è composta da tre induttanze in serie che presentano una resistenza ohmica ma anche una resistenza dinamica che dipende dalla frequenza di commutazione a cui viene fatto lavorare il motore.

Devi solo far attenzione durante l'avvolgimento di non fare cortocircuiti tra le spire e lo statore.
L'ideale sarebbe di controllare il motore dopo averlo avvolto con un oscilloscopio, facendolo girare meccanicamente sul mandrino di un trapano, prima di connetterlo al regolatore. In questo modo vedi dalla forma d'onda sulle tre fasi se l'hai avvolto bene, se ci sono asimmetrie e ti puoi anche calcolare la costante KV a vuoto RPM/volt. Ad ogni modo se utilizzi per il collaudo a vuoto un alimentatore stabilizzato che ha un limitatore di corrente eviti guai al regolatore in caso di problemi. Ovviamente poi per provare eliche reali devi collegare il pacco batterie, ma solo dopo aver verificato che a vuoto vada tutto bene, solitamente a vuoto l'assorbimento è intorno a 0.8 - 1 Ampere se il motore gira su cuscinetti, su bronzine invece potrebbe essere leggermente superiore a causa dei maggiori attriti.

Se hai altre domande siamo qui.
:-) Fabio.
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