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Vecchio 14 aprile 08, 11:15   #1184 (permalink)  Top
maxnaldo
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lo sapevo che era solo questione di tempo e che prima o poi...

avevo settato gli extends al massimo per un voletto in giardino con un po' di vento, ed è andato tutto bene.

poi ieri ho provato in casa, sempre con gli extends settati al massimo, volevo capire un po' meglio che tipo di reazioni e comportamenti diversi ha l'eli con gli extends al minimo o al massimo.

primo volo tutto ok, non ho riscontrato molta differenza, anche perchè comunque al chiuso in salotto tutte le manovre sono sempre con il minimo dei movimenti delle leve.

secondo volo, prendendo un po' di confidenza inizio a fare manovre un po' più azzardate, svolazzo per quello che mi permette di fare la stanza piena di mobili e pareti... dopo un po' l'eli mi si avvicina troppo pericolosamente ad un tavolo, stavo volando basso e a circa 80cm di altezza le pale erano pericolosamente vicine al bordo del tavolo, mi prende un attimo di panico e dando gas per farlo alzare sterzo anche bruscamente a sx.

in quel momento a pochi cm da me vedo le pale dell'eli che si toccano bloccandosi di colpo, l'eli cade a terra e mi si distrugge il carrello che era già rotto, ho finito di romperlo. Mi si stacca anche una vite e il cuscinetto che reggono la flybar, ma per fortuna li ho ritrovati entrambi sul pavimento.
La corona più in basso si è staccata, l'albero superiore quindi non era più bloccato. Comunque danni alle corone non ce ne sono stati.
Le pale che si sono toccate hanno entrambe un taglio profondo a circa 2/3 cm dalla punta.

Ho rimontato tutto quanto e provato l'eli che funziona ancora bene, ho però rimesso gli extends al minimo. Il dubbio che mi è venuto ora è che il problema delle pale che si toccano durante manovre un po' brusche non sia dovuto tanto agli extends... e porca miseria, quardando i due piatti di rotazione vedo che ci sono sempre quasi 10cm di distanza tra il superiore e quello inferiore, ho provato i servocomandi a eli fermo guardando di profilo come si allontanano e avvicinano e non c'è verso che si tocchino, com'è possibile allora che basta dare un po' di gas, ruotando a sx contemporaneamente per far si che si intreccino? Secondo me è dovuto al fatto che sto volando con le pale libere, cioè libere di piegarsi con le viti che le fissano all'albero allentate... e durante veloci cambi di giri e improvvise sterzate secondo me accade che non rimangono ben estese e quindi alla solita distanza ma si pieghino pericolosamente, avvicinandosi alle altre.

credo che d'ora in poi volerò con le pale fisse, ho già provato e ho visto che non ci sono differenze tra un modo e l'altro ma credo che con le pale "molli" ci siano molte probabilità che succedano queste cose.

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