Discussione: Minihordak.......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 08, 11:22   #84 (permalink)  Top
ciccio59
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Le Minihordak sono state da me utilizzate provate modificate (ne abbiamo utilizzate per un Campionato di Vela RC dei Giochi Sportivi Studenteschi nel 2002-2003) e posso dirvi sia i difetti sia i pregi :

Pregi : 1 - Costa poco
2 - Facile reperibilità
3 - Sufficiente per imparare

Difetti 1 - Fragile a lungo andare - derive e Timoni che si gonfiano col tempo
2 -Deriva insufficientemente larga per l'andatura di bolina con vento forte
3 -Alberi e bomi troppo sottili per raffiche e vento forte

Se vi interessa ne ho visto una (usata) completa di radiocomando e portavele sul sito Barche

la nostra evoluzione con le scuole è stata in ordine di utilizzo : MINIHORDAK
IOM
PHIGIT
La classe velica Phigit è nata nel 2006 ha prestazioni uguali e certamente migliori sotto raffica e con le stesse vele della IOM, può essere facilmente costruita o derivata da altre classi veliche. Non occorrono stazzatori. E' facilmente stazzabile prima dalla gara da chiunque ed in pochi minuti.
Ciao Avel, ho un MH dal 1996, era già di qualche anno quando l'ho preso e forse è proprio questo il motivo per cui, ancora, non ha dimostrato i difetti che citi (anche se io non l'ho usata molto), ora il modello è in "restauro", avevo iniziato solo col voler rendere impermeabile la coperta (che è in legno) e poi sto proseguendo con lo scafo, l'ho carteggiato (e così ho scoperto sia che aveva tre mani di colori differenti sia che è in gelcoat la superficie esterna) e poi ho dato un fondo bicomponente poliestere al tutto (il mio scafo è in resina poliestere e mat...), dall'immagine si può notare che la lama di deriva è diversa da quelle attuali, è ellittica e più "larga" di quella di CapitanB (vedi le sue immagini su:Capitan Bastardo - Minihordak), quindi, forse, più adatta ai venti sostenuti (ma è in compensato marino), quanto ad albero e bomi, sono simili a quelli degli IOM (come dimensionamento, albero 10mm. dia e bomi da 8mm.), ma il MH ha solo 40dm2 di superficie, da questo non capisco i problemi di fragilità e/o sottigliezza degli stessi....ma tu potrai essere certamente più preciso al riguardo....
peraltro anche molti AC120 utilizzano l'albero da 10mm a fronte di una superficie velica di 75dm2.....

Buon vento .

Ultima modifica di ciccio59 : 14 aprile 08 alle ore 11:25
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando