Riprendo solo oggi il discorso lasciato in sospeso perché le modifiche alla vasca mi hanno preso
molto più tempo del previsto e sono state molto più sostanziose ecco il nuovo schema :
in sintesi :
- vasca allungata di 30 cm per allontanare il motore dalla curva e favorire lafflusso dellacqua allelica
- guida flusso calcolati e sagomati per avere una distribuzione più uniforme della
velocità nel senso della larghezza della sezione
- 4 diaframmi antiturbolenza ( sono il risultato dinnumerevoli prove e tentativi )
il più efficace è quello in alveolare con maglia da 0,7 cm e spessore 5 cm
- riduzione della profondita del canale di prova per avere una velocità acqua più
bassa nella zona dei diaframmi
- per la resistenza dei diaframmi tutta la zona dallelica al canale di prova va in pressione
perciò ho allungato il tubo e chiuso a tenuta la curva e i diaframmi
Questultimo punto costituisce il limite maggiore, al massimo posso raggiungere una velocità
di 1 m/sec se si supera la vasca scoppia ( mi è successo 2 volte ) la sovrapressione è di circa
30 cm di colonna dacqua. In queste condizioni il flusso nel canale di prova è quasi perfetto a bassa
velocità, la turbolenza naturalmente cresce allaumentare della velocità mantenendosi però a livelli accettabili che consentono letture della resistenza allavanzamento ripetibili e quindi valide.
Tutto ciò , rigraziandoli per linteressamento, per rispondere a Paddy e a quelli che mi hanno mandato e-mail chiedendo info e disegni
In questi giorni ho cominciato a fare misure su tre scafi molto diversi per
vedere cosa ne viene fuori, metterò tutto in rete e se vorrete commenteremo
insieme per arrivare ad una conclusione sulla validità o meno dello strumento
vasca artigianale. A presto e saluti a tutti