Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 05, 21:24   #8 (permalink)  Top
ilmere
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Forse si confonde 3d con funfly..i 3d sono modelli che hanno la possibilità di fare sia un volo acro normale e di fare anche figure piu spinte tipo rolling harrier,elevator,ecc,ecc,non è detto che debbano avere per forza profili spessi anzi,le nuove tendenze sono proprio di avere profili molto bassi per avere poca portanza e agevolare il volo "stallato" cioè appeso all'elica..P.S.(mi risulta che la composite arf faccia un bellissimo extra 3d da 2,3 2,6 e 3 metri che vola molto bene..) i fun fly invece hanno profili spessissimi che non stallano praticamente mai e sono molto piu docili dei 3d..
Le caratteristice salienti devono essere di massima,robustezza e leggerezza della struttura,superfici mobili (tutte)abbastanza grandi per poter manovrare al meglio nel volo lentissimo o addirittura fermo e un motore moooolto potente..la storia dell'elica con poco passo dipende dal tipo di motore utilizzato..ad esempio io sul Katana da 2,5mt monto un 80ZDZ con una 26x10 Menz pala larga e mi ci trovo benissimo,mentre sul funtana 140 ho un 3m Mintor 170 con una 18x8W APC,sul funtana 40 con yamada 63 invece avevo una 13x4 apc sempre W ossia pala larga..
Per il baricentro dipende molto dai pollici e dall'allenamento,all'inizio si tende ad arretrare parecchio il CG per agevolare manovre tipo hovering,poi un a volta presa la mano si tende ad avanzarlo un pochino.
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando