Discussione: Toro 300
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 05, 19:50   #2 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by cobra78@27 giugno 2005, 17:13
Sabato pomeriggio ho lanciato per la seconda volta il mio "torello"!
Non è stata una bella esperienza. [attachmentid=7369]
Primo lancio: il motore si stacca dal supporto a slitta...vabbè piccola trinciatina all'ala sistemata subito col nastro isolante e fisso il motore al supporto col nastro
Secondo lancio: si alza in aria...yahooooooooo.....la felicità dura poco: provo a virare a destra...si imbarca completamente e in picchiata a terra sob sob....stavolta nell'ala c'è un cratere! Risistemo di nuovo col nastro.
Terzo lancio: si alza, non tocco nulla (giuro) e si imbarca e di nuovo in picchiata! Le conseguenze sono tristissime....vedere la terza foto!
Ieri ho passato tutta la giornata a risistemarlo....forse mi conviene volare di mattina, c'è meno vento!
Bè ho intenzione di "continuare" a volare, non a precipitare quindi nuovi tentativi in settimana!
E' tutta una questione di baricentro e di miscelazioni, detto così sembra complicato, in realtà è semplice:
Gli alettoni in condizione normale devono avere 2/3 mm di reflex (alzati), ile misure dei comandi (cabra-picchia-virata) devono essere quelle consigliate e TUTTE le volte che cambi il reflex devi cambiare anche il baricentro ((aumenta reflex=baricentro avanzato, diminuisci reflex=baricentro arretrato) centrare un tuttala è un poco più complicato di un aereo convenzionale, dove il baricentro lo puoi fissare per sicuro e non esiste il reflex.
Una volta ho visto Beggio perdere un pomeriggio in palestra per cercare di far andare dritto un tuttala da lui progettato, e non è certo uno sprovveduto...
batman non è collegato   Rispondi citando