no, le alette le ho usate solo le prime regate, poi mi hanno consigliato vivamente di toglierle... non che abbia visto la differenza, ma almeno ora esce dal piedistallo con piu facilità
no non sbagli, il coperchietto effettivamente fa il suo lavoro, fino a quando il filo, non inizia a girare su se stesso dentro al coperchietto, questo succede in caso di scarso vento, non sufficiente ad aprire le vele, quando tu laschi tutto. il verricello srotola tutto il filo, il vento non apre le vele, e tu ti ritrovi tutto il filo srotolato dentro al coperchietto ...

questo permete al filo di infilarsi dei due tagli che hai fatto ai lati del coperchio, e quando chiudi le vele e poi le riapri, si inchioda, fino ad uscire dalla sua sede.. te ne accorgi quando arriva una raffica di vento e avendo tutte le vele lascate, ti ritrovi le vele che non si aprono per più di 1/4.. di bolina vai da dio, ma se sei di poppa...
il sistema che ho fatto invece è ad anello, praticamente hai un anello che entra da poppa, passa dal vericello esce da prua. sopra la coperta hai solo un filo che va avanti e indietro, dove ti attacchi le scottine che andranno poi sui bomi. per fare questo ti servirà:
- un pezzo di filo elastico da sarta da 1,2mm
- due "C" in ottone o alluminio (prendi un tubetto e lo pieghi a c con molta attenzione sul manico di un cacciavite )
- e un po' di fori sullo scafo

vado a fare le foto e le posto...
le modifiche del timone io non l'ho, ancora fatta,però ho già spostato l'albero verso poppa di 48mm. prossimamente passerò ad alleggerire il boma della randa e probabilmente passerò alle modifiche in acqua (timone e deriva)
a presto...