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Vecchio 27 giugno 05, 19:20   #1 (permalink)  Top
batman
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Pressato da più parti, ho voluto "elettrificare" non il solito modello da 3/4 Kg con 1 Kg. di celle e Brushless da 300 Dollari, ma un trainerino già abbastanza grande per volare bene ma con ridotti costi di gestione.
Ho così acquistato un Sonic 25 della Phoenix (SAFALERO), 130 cm. di AA, peso sotto i 2 Kg. e motorizzabile con quello che si trova in casa.
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0016
Il modello costa i 2/3 di un Miss Europa (75€) ma ha prestazioni TOTALMENTE diverse, un profilo Biconvesso Asimmetrico, un bel carrello triciclo e una buona fattura.
La configurazione di base è stata quella con un 550 ridotto 3/1, 8 celle da 1700 4/5 Nicd e un elica 11x7, il modello vola bene, fa i looping senza affondate e ha sempre un margine di sicurezza invidiabile, poi man mano siamo passati in un pomeriggio dalle 8 alle 10 celle, con una 10x7 il modello diventava anche veloce e già di un certo impegno, il peso sopra i 1600 grammi lo rendeva abbastanza stabile e la trazione di poco inferiore al peso dava un certo brio al tutto.
Con la coscienza a posto, fatto il mio dovere di "tester" di soluzioni economiche ma performanti, ho tolto il motore dal modello, insieme al castello originale, modificato in modo da bloccare il modello stesso con 2 fascette, e vi ho montato un supporto Graupner per motori 600 (6€), ho cercato un Brushless a cassa rotante della fascia 80/90€ come sostituzione dello Speed 600, ho comprato n. 8 celle X-Cell da 1400 mAh (80€), vanno bene anche 4 Lipotech da 2000 mAh, o 8 KOKAM 1500, dipende da quanto uno vuole spendere o ha in casa, basta che consentano 25/30A continui, e ho proceduto all Upgrade.
Premetto che motori come li Model Motors AXI 2820/10 o il più piccolo 2814/10 sono l' ideale, dimensionando bene l' elica so possono ottenere prestazioni sbalorditive, come rampa di salita o velocità (a proposito, il modello vola lento, ma con l' elica giusta diventa bello allegro) ma io, per la mia stessa natura, ho provato ad andare per un altro sentiero.
Avevo acquistato tempo fa, per una somma intorno agli 80€, un Outrunner MP JET, precisamente il AC 2820/7 ( http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...scat2=Brushless )
perchè dai conti fatti pareva avere un rendimeno migliore di altri tipi; infatti non mi ha deluso, anzi!
Montatolo e adattatolo sul supporto Graupner, ho utilizzato come elica quel magnifico manufatto che è l' elica Varioprop (Hovering) nella versione tripala da 11 Pollici, regolata a 6 pollici di passo.
messe in fusoliera le celle, (vanno inserite al posto del serbatoio, il più avanti possibile) e recuperato il solito Jeti 40 Opto che ormai mi accompagna da 4 anni, senza Cut/off per Lipo (ma basta avere il Timer sulla radio) e un pacco da 4 Nimh da 700 mAh per la ricevente, caricato il tutto, messo modello in testata pista, dato tutto gas e via!
Già avevo controllato il consumo, 45A a terra, quindi non è stata per me una novità vedere il modello scomparire quasi alla vista in pochi secondi con un sibilo impressionante, a questo ponto ho fatto le tarature del caso, scoprendo che il baricentro era veramente troppo arretrato; fatti 2 giri per smaltire la quota ed atterrato a motore spento, spostata la batteria Rx vicino al parafiamma, il baricentro non è cambiato; un paio di pinze come zavorra ha risolto il problema....
Ripartenza, quasi 10 minuti di volo alle varie velocità, provati 3 loop di fila senza perdita di quota, virate a coltello, tutto il repertorio compresi i passaggi al massimo e minimo, ed infine un atterraggio quasi da fermo.
Penso di aver trovato la quadratura del cerchio, in modello di dimensioni medie con prestazioni eccezionali, spese limitate anche nella versione Brushless, meglio dell' Avistar ma nettamente meno costoso come axquisto e gestione, ed una velocità impressionante, che non guasta.
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