Discussione: Che profilo è??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 08, 10:22   #46 (permalink)  Top
telemaster
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
Ok fra un po andrò a fare i primi danni!!!!!!!
poi toccherà unire le due semiali per farne una sana col giusto diedro..... e qui comincio a perdermi nuovamente.

Il diedro lo ottieni dalle centine di radice. In particolare queste dovranno essere incollate al longherone leggermente inclinate verso l'interno della semiala. Quanto si deve inclinare dipende dal diedro. Tuttavia, essendo un ala bassa, ti consiglio di montare l'ala sul dorso in maniera tale da ottenere il diedro tramite la normale rastremazione dell'ala.

Non solo, ma per mettere i carrelli nelle ali, devo prevedere qualcosa prima della loro chiusura? immagino di si.
Pensavo di fare così:
compensato da 3mm, con attaccato sotto una bassetta di compensato sempre da 3mm ma tagliata, e incollate le due parti in modo da creare una scanalatura larga 3mm e far passare qui dentro l'astina del carrello che sarà di 3mm(ovvio).Il tutto incollato tra centina e centina...
Resta il dubbio se tutto ciò reggerà, non tanto agli atterraggi bruschi che sicuramente ci saranno vista la mia abilità nel pilotaggio, ma alle zollette e ciuffetti d'erba che sono propri della mia pista....

il discorso carrelli in verità non l'ho capito moltissimo; in ogni caso ti sconsiglio di attaccare la basetta in compensato a centine di depron, al primo ciuffo d'erba.. crack..

E ancora: all'inizio avevo pensato di fissare l'ala alla fusoliera con degli elastici, mettodo veloce e stracollaudato dal sottoscritto. Ma al campo mi hanno sconsigliato vivamente di farlo trattandosi di ala bassa. Consigliandomi in alternativa di mettere la spinetta sul BE e avviatre l'ala.
Ma col depron come faccio a mettere la spinetta sul BE?????? per le viti potrei mettere del compensato da 1mm sia sopra che sotto alla parte dentro la fusoliera, e quindi dopo aver opportunamente fatto i buchi per le viti fissarla. M aper la spinetta proprio non mi viene in mente nulla.....

per mettere la spinetta devi fare un buco sulla centina di radice in direzione della corda. Immagino che tu abbia due centire di radice, una per la semiala destra e una sinistra. Bene, se avrai fatto l'incavo per la spinetta, completa le semiali, uniscile e poi alla fine di tutto, togli quei 5 mm di rivestimento che ti coprono il foro della spinetta. A quel punto prendi un tondino di legno o fibra di vetro da 5 mm e incolla con epoxy.

Per le viti incolla sia sul dorso che sul ventre dell'ala (in corrispondenza delle 2 viti di fissaggio) 2 strisce di compensato da 1mm. Questo eviterà di schiacciare o tranciare il depron sottostante.

Ps ma perchè non hai fatto le centine in balsa?? Oppure... perchè non hai fatto l'ala in balsa?
telemaster non è collegato   Rispondi citando