Discussione: Ys 170
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Vecchio 12 aprile 08, 14:10   #28 (permalink)  Top
Marco m&m
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Originalmente inviato da mecmax1976 Visualizza messaggio
BRAVO MARCO!!!
finalmente una risposta ironica ad una ironica provocazione, sai nessuno ha mai messo in discussione la grande qualita' e potenza dei YS, pero' si voleva far notare che qualche problemino puo' capitare e che non tutti sono in grado di risolverlo.
BUONI VOLI A TUTTI
A volte mi rendo conto che io sono in una posizione privilegiata nell'uso e manutenzione dei motori aeromodellistici. Faccio il maccanico da quando sono nato, ho studiato e ho una cultura soddisfacente. Ho gareggiato con i Kart per oltre 10 anni. Va da se che ciò che per altri può essere ostico per me potrebbe risultare banale. Davo però dire che spesso leggo e sento cose sui famigerati Yamada che con la realtà non hanno nulla a che spartirte... nell'ordine:

1) sono buoni ma vanno bene solo se una deve fare gare. > manco che per tutti i giorni i motori debbano essere peggiori per forza
2) sono difficili da mattere a punto. > Ne più e ne meno di un qualsiasi 4T con la differenza che li carburi una volta e poi ti scordi dov'è la vite di regolazione (se non cambi miscela o elica)
3) costano uno sproposito > non costano poco ma non di più, per esempio, di un Saito a cui devi aggiunge anche la pompa se vuoi pareggiare i conti.
4) costa molto mantenerli per via della miscela ad alta % di nitro > forse è vero ma personalmente lo ritengo un falso problema. Un volo in meno pareggia i conti ma la gioia di usare un motore che ti da un senso di sicurezza come YS non viene ripagata da 10 minuti in più.
5) sono delicati e durano poco > affermazione falsa. il loro esclusivo sistema di lubrificazione li rende duraturi. I ricambi costano il giusto e comuque dopo tanti lt di miscela, in caso di scarso rednimento, con una fascia elastica, una serie di OR e guarnizioni si ritorna allo splendore iniziale.
6) Vibrano enormemente > che vibrino è palese ma non tanto più di un qualsiasi aoltro 4T di pari cilindrata. Questa cosa nasce dal fatto che sono moori molto usati in F3A i li tutti usano castelli ammortizzati perchè i moderdi F3A sono quasi esclusivamente in fibra (no legno) e quindipiù soggetti a riperquotere le vibrazioni, amplificarle e a danneggarsi... senza considerare che loro mirano sempre al top e la perfezione nella messa a punto.
Il mio 110 è montato rigido sull'Adrenaline e il modello nonè sollecitato per nulla....

Detto tutto questo... ben venga OS o chiunque altro costruisse motori buoni, leggeri, potenti, affidabili ed economici...
La mia non è certo una fissazione irreversibile!
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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