Discussione: IACC Safalero's cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 08, 10:01   #179 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da le onde del mare Visualizza messaggio
Grazie ancora Ciccio. Di sicuro sono avantaggiato dal lavoro che faccio, anche se sono solo un modesto operaio di cantiere navale che fa barche da diporto, anche se per la passione che ho mi ritengo molto più fortunato di chi laavora in un cantiere che fa navi. Ci pensi farsi un modello in scala 1/8 di un mercantile? Insomma, non ho di sicuro niente da insegnare a voi, anche se qualche cosina simpatica riesco a farla. Il sistema di pantografatura CNC dà ovviamente una forma perfetta e simmetrica (ma non è merito mio), ma la cosa più bella che dovresti vedere è la lucidatura delle resine a ultrasuoni. Insieme alla finitura a gel (se colorato eviti la verniciatura, basta usare i pigmenti adatti) dà un risultato a specchio. Tieni anche conto della pellicola spruzzata nello stampo prima del gel che dà una elevata durezza superficiale ed una resistenza ai fluidi quasi nulla, credo che su un modello dinamico darebbe buoni risultati. Ma forse è vietata? Però è difficile da ottenere, è un pò come la sciolina degli sci ognuno si fa produrre la sua e la tiene segreta.
Per le appendici mi sto studiando tutti i vostri post che ho trovato qui, mi sa che prima o poi ci risentiremo appena avrò imparato qualcosa di più. Comunque se per caso sentite di una barca da vendere che non costa troppo ditemelo qui che io da oggi vi leggo appena posso. Grazie ancora a tutti e a presto.
Enrico
ricordo a tutti gli appassionati di vele che il 19/20 aprile a Veroina via sarà il 4° Model Expo Italy
Sarà anche allestita una vasca di 20X20 in cui navigheranno scafi a vela spinti da potenti ventilatori
Sarà anche attiva una scuola vele RC per i ragazzini: a disposizione loro ben 7 scafi tutti eguali
Andate sul sito ufficiale per vedere la foto della passata edizione e per prendere atto degli oltra 230 espositori
www.modelexpoitaly.it
Indoor non è collegato   Rispondi citando