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Vecchio 27 maggio 04, 23:14   #9 (permalink)  Top
anfarol
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Piano... piano... non facciamo cas.... confusione...
il diodo una cosa... i condensatori un altra.
Il diodo, serve principalmente per "salvare" i mosfet del regolatore...
Ogni commutazione (tramite le spazzole che cambiano placca sul commutatore), ai capi del motore, si generano picchi di extratensione che farebbero saltare il mosfet all'istante, per eccesso di tensione e non di corrente... il diodo (di libera circolazione) evita questo... in realtà, anche i disturbi vengono attenuati, perchè sui cavi non ci sono picchi di tensione... quindi "antenna trasmittente" (i cavi) muta. MA questo è una conseguenza secondaria.
I condensatori, hanno anch'essi due importanti funzioni. Una primaria e una secondaria (to', come prima),
La primaria, per ammorbidire il cambio di commutazione ed evitare un elevato scinitllio. Primo effetto: minor scintillio= minor rumore elettrico. Secondo effetto: minor scintillio= maggior durata delle spazzole.

Noromalmente, il diodo è inglobato nel regolatore, ma come nel caso di microregolatore, ma con correnti elevate, può essere opsitato fuori dal regolatore.... E' molto utile metterlo anche sul motore se i cablaggi sono molto lunghi.
I condensatori, all'interno del motore sono molto spesso presenti, soprattuto nei motori un po' potenti. Aggiungerli, non fa male, a meno che la capacità non diventi importante ( ma direi quasi impossibile )

Ciao!
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