27 giugno 05, 14:17
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Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
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| Citazione: Originally posted by fai4602@27 giugno 2005, 12:22 Perfetto, dovremo perciò conoscere l'inviluppo di volo del "nostro" aliante.
Più facile a dirsi che a farsi.
Inoltre rispetto a questo le condizioni "esterne" con le quali il "nostro" deve cimentarsi.
A mio avviso l'importante è salire.
Come, e restarci, è un'altro par di maniche tenendo nel debito conto che, non essendo seduti dentro e senza la strumentazione a corredo, le cose da valutare sono con l'occhio e non con il sedere.
Perciò con trim a cabrare od a picchiare, leggermente inclinato od a coltello, l'importante è salire.
Una cosa riguardo al mantenimento della termica con il volo a coltello.
Mi lascia dubbioso per due motivi.
Il primo perchè se non hai alettoni, nisba.
Il secondo perchè quello che viene definito acquisto di energia non è dovuto altro che alla necessità di avere abbastanza centrifuga per mantenere, in quelle condizioni di minima portanza, il sostentamento all'interno della termica. | Io ho dato una spiegazione teorica riferita al volo reale...è ovvio che nel modellismo tutto è relativo!
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