Discussione: IACC Safalero's cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 08, 19:25   #178 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
Bello il sistema del "procedimento di pantografatura cnc in resina dura", sei facilitato dalla costruzione dello stampo in scala,
quanto alla costruzione di un modello dinamico, il procedimento è lo stesso della costruzione di una barca in vetroresina/compositi, gelcoat nello stampo (ma su un modello se ne può fare a meno se viene poi verniciato...è una questione di pesi...) e poi laminazione (ma per un modello dovrai usare tessuti molto leggeri, dal 300gr/mq in giù...) con eventuali rinforzi nei punti più sollecitati, questo, fondamentalmente, è il tutto per la costruzione in maniera molto concisa.
La maggiore differenza tra un modello dinamico e uno statico è nella progettazione/costruzione delle appendici
Grazie ancora Ciccio. Di sicuro sono avantaggiato dal lavoro che faccio, anche se sono solo un modesto operaio di cantiere navale che fa barche da diporto, anche se per la passione che ho mi ritengo molto più fortunato di chi laavora in un cantiere che fa navi. Ci pensi farsi un modello in scala 1/8 di un mercantile? Insomma, non ho di sicuro niente da insegnare a voi, anche se qualche cosina simpatica riesco a farla. Il sistema di pantografatura CNC dà ovviamente una forma perfetta e simmetrica (ma non è merito mio), ma la cosa più bella che dovresti vedere è la lucidatura delle resine a ultrasuoni. Insieme alla finitura a gel (se colorato eviti la verniciatura, basta usare i pigmenti adatti) dà un risultato a specchio. Tieni anche conto della pellicola spruzzata nello stampo prima del gel che dà una elevata durezza superficiale ed una resistenza ai fluidi quasi nulla, credo che su un modello dinamico darebbe buoni risultati. Ma forse è vietata? Però è difficile da ottenere, è un pò come la sciolina degli sci ognuno si fa produrre la sua e la tiene segreta.
Per le appendici mi sto studiando tutti i vostri post che ho trovato qui, mi sa che prima o poi ci risentiremo appena avrò imparato qualcosa di più. Comunque se per caso sentite di una barca da vendere che non costa troppo ditemelo qui che io da oggi vi leggo appena posso. Grazie ancora a tutti e a presto.
Enrico
  Rispondi citando