Discussione: IACC Safalero's cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 08, 12:47   #175 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
Ciao Enrico, intanto che Matthias legge e risponde, anticipo qualcosa, difficilmente tu dovresti imparare qualcosa, la tecnica di costruzione di un modello dinamico può essere praticamente la stessa che si usa x una barca vera, salvo x le dimensioni.... questo parlando di un modello in vetroresina....
per un modello in legno le cose sono leggermente differenti, ma molto simili alla tecnica che si usa x costruire un "maschio" in legno (e vetroresina...) da cui ricavare lo stampo x una barca vera o per fare uno "one-off"...
qualche tecnica di costruzione la puoi vedere qui:
Renato Chiesa Home-Page
URCA - Barca a vela RC da Record
detto questo iniziano le difficoltà, le riproduzione di Coppa America in giro non sono ancora moltissime e, spesso, chi la ha se la tiene pure....
Una occhiata la puoi dare anche sul forum di velarc.it, dove c'è un post come questo, e qualcuno, forse, tra quelli che scrivono, potrebbe avere un modello da vendere...
un'altra possibilità è contattare Tiziano di TDModel (HOME PAGE) che le costruisce, ti puoi fare anche una idea del prezzo....
Ciao e buone costruzioni....
Buon giorno Ciccio, grazie tante per il consiglio, proverò a sentire. In effetti per il legno non avrei problemi ma vedo che tutti i modelli come le barche vere sono ormai in materiali sintetici. Per i miei modelli che però sono statici io uso lo stampo femmina ricavato dal prototipo che viene costruito con procedimento di pantografatura cnc in resina dura, in scala 1/5 oppure 1/8 a seconda delle dimensioni della barca. poi eseguo internamente una pellicola cover ed un rivestimento di gel, quindi uno strato di legante a caldo e infine uno strato di tessuto con trama diagonale a 60°. Però non conosco niente del sistema per renderla dinamica. Per i punti soggetti a sforzo qui utilizziamo una resina a due componenti laminata caldo a media temperatura, poi si lascia asciugare in forno a umidità controllata per evitare la cristallizazione
della base sintetica. Pero' non credo che questo sistema possa andare bene anche sui modelli dinamici. Se riesco a trovarne una usata che non costa tanto posso poi provare a farne una e vedere se sono capace. Grazie ancora tanto. Ciao
enrico
  Rispondi citando