Discussione: IACC Safalero's cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 08, 11:52   #174 (permalink)  Top
ciccio59
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da le onde del mare Visualizza messaggio
Buon giorno e ciao,
è un pò che ho scoperto questo forum, poi ho visto le bellissime fotografie nel tuo sito e mi sono deciso a iscrivermi per chiedere qualche consiglio. Ho sempre lavorato nei cantieri della mia zona e essendo appassionato di modellismo e di mare ho sempre realizzato i modelli statitici delle barche che abbiamo costruito. Di solito utilizzo i ritagli delle fibre composite che avanzano ed uso lo stampo che il cantiere produce per creare il prototipo ma la mia passione è il legno. Ho visto nel tuo sito delle bellissime riproduzioni di barche a vela di coppa america e mi piacerebbe comperarne una già fatta per cominciare a capire il modellismo dinamico e le tecniche con cui vengono costruite che sono sicuramente diverse da quelle che uso io ma purtroppo non riesco a trovarne, ho anche guardato qui nel mercatino ma non vedo niente. Non sai consigliarmi su dove potrei cercare per vedere se ce ne sono in vendita? Premetto che non posso permettermi grandi spese e non so quanto possa valere un modello così, così prima di comprare preferisco chiedere. Ti ringrazio e scusami se non era proprio l'argomento giusto. E complimenti per le barche che hai realizzato, sono fatte veramente bene.
Enrico
Ciao Enrico, intanto che Matthias legge e risponde, anticipo qualcosa, difficilmente tu dovresti imparare qualcosa, la tecnica di costruzione di un modello dinamico può essere praticamente la stessa che si usa x una barca vera, salvo x le dimensioni.... questo parlando di un modello in vetroresina....
per un modello in legno le cose sono leggermente differenti, ma molto simili alla tecnica che si usa x costruire un "maschio" in legno (e vetroresina...) da cui ricavare lo stampo x una barca vera o per fare uno "one-off"...
qualche tecnica di costruzione la puoi vedere qui:
Renato Chiesa Home-Page
URCA - Barca a vela RC da Record
detto questo iniziano le difficoltà, le riproduzione di Coppa America in giro non sono ancora moltissime e, spesso, chi la ha se la tiene pure....
Una occhiata la puoi dare anche sul forum di velarc.it, dove c'è un post come questo, e qualcuno, forse, tra quelli che scrivono, potrebbe avere un modello da vendere...
un'altra possibilità è contattare Tiziano di TDModel (HOME PAGE) che le costruisce, ti puoi fare anche una idea del prezzo....
Ciao e buone costruzioni....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando