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Vecchio 11 aprile 08, 11:34   #45 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Nessuno ha mai negato l'effetto della controcoppia, che tra l'altro aumenta con le brusche accelerazioni.

Quello che è in discussione è se il disassamento del motore serva a contrastare la coppia del motore.

Nel caso specifico, il Piper aveva sicuramente il disassamento a destra... come mai non ha contrastato la coppia del motore?

Quello che contrasta la coppia del motore è il flusso "vorticoso" dell' elica sull' ala, ma come giustamente fai notare tu "il flusso dell'elica dal minimo al massimo in nemmeno un secondo e' praticamente inesistente..." e quindi la coppia del motore ( per di più in accelerazione ) non contrastata ha ribaltato il Piper!
appunto.. il disassamento contrasta la coppia motore.. ma non se data di colpo, in quel caso nessun dis'assamento.. ti salva... e nemmeno nessun flusso vorticoso ... ecc ecc..
il dis'assamento secondo me contrasta un po' uno e un po' l'altro ma soltanto finche i momenti che si vengon a creare hanno uno squilibrio limitato..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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