Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada domenica ho visto con i miei occhi..
Piper 2.70mt .. per 9kg bello lento.. lento.. motore 70cc a benza al minimo allegro.. (perfetto per l'atterraggio)
di colpo tutto motore.. leggera cabrata..per risalire ed andar via.. a causa della improvvisamente pista occupata..
l'elica non fa in tempo ad arrivare al massimo dei giri (1secondo in tutto) che il piper si ritrova in volo rovescio..e il leggero cabra ..fa' il resto dei danni... al suolo..
come lo spiegate??
il flusso dell'elica dal minimo al massimo in nemmeno un secondo e' praticamente inesistente... (o quasi)
pero' il modello ha rollato... e di brutto.. |
Nessuno ha mai negato l'effetto della controcoppia, che tra l'altro aumenta con le brusche accelerazioni.
Quello che è in discussione è se il disassamento del motore serva a contrastare la coppia del motore.
Nel caso specifico, il Piper aveva sicuramente il disassamento a destra... come mai non ha contrastato la coppia del motore?
Quello che contrasta la coppia del motore è il flusso "vorticoso" dell' elica sull' ala, ma come giustamente fai notare tu "il flusso dell'elica dal minimo al massimo in nemmeno un secondo e' praticamente inesistente..." e quindi la coppia del motore ( per di più in accelerazione ) non contrastata ha ribaltato il Piper!