Discussione: informazioni tecniche
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Vecchio 11 aprile 08, 00:51   #40 (permalink)  Top
andycar
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
MOD OFF :

coppia, fattore P, precessione giroscopica, flusso dell'elica sui piani di coda.

Mettere insieme questi fattori ed annullarne gli effetti non sempre è facile.

Sul Macchi MC202 ad esempio per contrastare la potenza del motore avevano fatto la semiala sinistra più lunga.

In rovescio il flusso dell'elica influisce in egual misura ( pensateci ).

La coppia genera un momento di rollio a sinistra che deve essere compensato con un momento di rollio contrario e se ciò lo otteniamo dissasando il motore a destra in rovescio la cosa non funziona più.

Il fattore P e la precessione giroscopica creano momenti che variano a seconda che si cabri o si picchi e pertanto il disassamento non è determinante.

Alla fine so per certo che trimmare un F3A che voli come dovrebbe in ogni assetto non è molto facile.

Ho un biplano motorizzato da un.60 il quale, se ci monto un APC 12x6, a causa del flusso dell' elica sui piani di coda mi si avvita. La cosa non succede con una 11x7.

MOD ON : non scannatevi, non ne vale la pena.
A me sembra "lapalissiano" ma non ci crede nessuno!
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Io???
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