Discussione: informazioni tecniche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 08, 00:41   #39 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
MOD OFF :

coppia, fattore P, precessione giroscopica, flusso dell'elica sui piani di coda.

Mettere insieme questi fattori ed annullarne gli effetti non sempre è facile.

Sul Macchi MC202 ad esempio per contrastare la potenza del motore avevano fatto la semiala sinistra più lunga.

In rovescio il flusso dell'elica influisce in egual misura ( pensateci ).

La coppia genera un momento di rollio a sinistra che deve essere compensato con un momento di rollio contrario e se ciò lo otteniamo dissasando il motore a destra in rovescio la cosa non funziona più.

Il fattore P e la precessione giroscopica creano momenti che variano a seconda che si cabri o si picchi e pertanto il disassamento non è determinante.

Alla fine so per certo che trimmare un F3A che voli come dovrebbe in ogni assetto non è molto facile.

Ho un biplano motorizzato da un.60 il quale, se ci monto un APC 12x6, a causa del flusso dell' elica sui piani di coda mi si avvita. La cosa non succede con una 11x7.

MOD ON : non scannatevi, non ne vale la pena.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando