MOD OFF :
coppia, fattore P, precessione giroscopica, flusso dell'elica sui piani di coda.
Mettere insieme questi fattori ed annullarne gli effetti non sempre è facile.
Sul Macchi MC202 ad esempio per contrastare la potenza del motore avevano fatto la semiala sinistra più lunga.
In rovescio il flusso dell'elica influisce in egual misura ( pensateci ).
La coppia genera un momento di rollio a sinistra che deve essere compensato con un momento di rollio contrario e se ciò lo otteniamo dissasando il motore a destra in rovescio la cosa non funziona più.
Il fattore P e la precessione giroscopica creano momenti che variano a seconda che si cabri o si picchi e pertanto il disassamento non è determinante.
Alla fine so per certo che trimmare un F3A che voli come dovrebbe in ogni assetto non è molto facile.
Ho un biplano motorizzato da un.60 il quale, se ci monto un APC 12x6, a causa del flusso dell' elica sui piani di coda mi si avvita. La cosa non succede con una 11x7. MOD ON : non scannatevi, non ne vale la pena.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |