in linea pratica il rendimento aumenta (di poco) aumentando la tensione in ingresso (poi subentrano altri fattori, non ulrima la corrente a vuoto) mentre cala precipitosamente se aumentiamo l' assorbimento, la teoria non è esattamente così, ma le dispersioni meccaniche, magnetiche, l' isteresi ecc. ce la fanno somigliare abbastanza.
Vorrei far notare come sia molto più sensibile all' assorbimento un motore Brushed, in quanto la corrente deve essere commutata da spazzole e connettore e gli avvolgimenti sono sottoposti a correnti elevatissime dovute alle sovracorrenti che si creano durante la commutazione, cosa che accade in maniera + lineare nei Brushless.
Il punto di maggior dispersione termica di un Brushed è il complesso spazzole/collettore, cosa che mi consente, eliminandolo, di eliminare una perdita secca di un 15/25%, questo è il motivo per cui i brushless arrivano ad oltre il 90% di rendimento, contro il 70/75% dei Brushed.
io possiedo bruhless da 4 anni e le uniche 2 rotture sono derivate da cause schiettamente meccaniche ( centrifugazione dei magneti su un inrunner e distacco dei magneti da un Outrunner, il secondo peraltro riparato) mentre tra i 400, 600, 700 ed anche un EltMax 30 e un EltMax 50GSE, le cotture degli avvolgimenti, la centrifugazione degli stessi, il deterioramento delle spazzole e dei collettori e dulcis in fundo la smagnetizzazione dei magneti (volgare ferrite spacciata a volte per Samario/Cobalto) penso di avere una ventina di motori KO (li tengo tutti)
i Watt da dissipare, come dici, sono essenzialmente localizzabili nel complesso spazzole/collettore, ma è una cifra che non dice molto, non è facile da calcolare praticamente, puoi avere infiniti valori a seconda della tensione in ingresso e alla corrente erogata (conseguenza diretta della tensione di ingresso a parità di carico).
Su, ragazzi, un poco di Elettrotecnica non fa male per comprendere i motori elettrici, ve lo dice un Perito iscritto all' Albo, ed esercitante anche la libera professione.
Av Salud, ora stacco, vado in Labo, stasera si prepara tutto e sabato 1 giorno di volo,
NON STOP DALLE 0900 ALLE 2100,
con pausa Crescentine fritte & Affettato in Trattoria (W LA MOGLIE IN VACANZA!!!)
Domenica Wife Rescue & Smagnazzata di Pesce alla Cubana di Marina di RA, finalmente un Weekend da LEONI!
Come dice Ginopilotino:
Chi vale, vola!
Chi vola, vale!
chi non vola è vile! ( o macchinaro)