Discussione: informazioni tecniche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 08, 23:17   #33 (permalink)  Top
andycar
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ora che mi sovviene, anche io, ma per altri scopi, avevo fatto delle prove, che mi avevano dimostrato che il momento "rollante", da non confondere con quello che serve per farsi le canne, non è da sottovalutare.

Esperimento n° 1 - guardate qua: Motore ad eliche controrotanti

Le eliche sono 2 APC E 7x5 perfettamente identiche, salvo ovviamente che sono a passo invertito, i motori pure, i regolatori anche. La trazione esercitata dal motore è di 4 etti e mezzo (misurata in altro momento)

Esperimento n° 2 - non esiste video e posso solo raccontarvelo: qualche giorno dopo, non so per quale accidenti di motivo, ho provato un motore con una 7 x 6 pollici (a scimitarra) tenendolo in mano come nel video. Appena ho dato gas la controcoppia (lo tenevo in mano come nel video, che effetto può avere il flusso vorticoso sul braccio ?) mi ha fatto perdere la presa, il motore mi è sgusciato dalle mani ed è partito, fortunatamente verso l'alto altrimenti mi affettava naso e sopracciglia.

E adesso parlatemi di flusso vorticoso ....
Nessuno ha mai negato l'effetto della controcoppia...

Solo che la controcoppia viene bilanciata ( quasi totalmente ma non al 100% ) da un altra forza.
andycar non è collegato   Rispondi citando