Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo Quando tu dici "turbina" intendi tutto il propulsore.
In realtà la turbina è solo una sua parte. Nei propulsori per aereo è calettata sullo stesso albero del compressore e gli trasmette il moto usando una parte (consistente) dell'energia dell'aria riscaladata dalla combustione.
Nei motori per elicottero c'è una seconda turbina calettata su un albero che esce fuori dal propulsore, albero sul quale è collegato il riduttore.
Sinceramente non so se nei propulsori per elicottero modellistici il compressore, la turbina e il riduttori siano tutti sullo stesso albero (per semplicità) oppure ci siano due gruppi distinti turbina-compressore e turbina-riduttore, quindi usando due turbine distinte. |
Ah, ok...ora ho capito.
Non mi era chiaro il collegamento tra la turbina ed il gear box.
Scusatemi se non capisco al volo...DoTuttoPasso..per me non era chiarissimo il collegamento..tutto li.
Certo che però il suono di una turbina...sentirla aumentare di giri...è una goduria mostruosa eh...
Quanti di voi qui hanno riproduzioni a turbina?