10 aprile 08, 15:32
|
#48 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 23-12-2007 Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
| Citazione:
Originalmente inviato da mah!! Se c'è solo termica con i PSS la vedo un pò duretta volare... o quanto meno farli rendere a dovere.... Mah,
Pensa "bene" a Margone, la dinamica c'è soooolo per 3-4m attorno alla cresta/spigolo, ma tutto il resto del "volume volabile" si trova in una MegaTermicona.
E' un pendio particolare, dove la condizione è generata dall'Ora del Garda, che incanalata a mo' venturi dalle pareti della Valle dei Laghi, va poi a "sbattere" sulla partete di Margun, dove piega verso l'alto praticamente a 90° quasi esatti, infatti la componante orizzontale, Dinamica appunto, è quasi assente o praticamente trascurabile .
Insomma è un pendio a Termica dominante, contrariamente a quanto accade nella maggir parte dei pendii, dove è la Dinamica che predomina per la maggior parte del "volume volabile".
Ad ogni modo la "Dinamica di cresta" quando è presente può aiutare al decollo, qualora il pendio abbia una certa pendenza , altrimenti può renderlo anche + difficile qualora sia meno pendente .... (e in tal caso la fionda aiuta..)
Se invece c'è solo Dinamica, come nel video, e in moooltissimi altri americani ripresi lungo le coste oceaniche, questa impedisce la possibilità di fare quota , costringendo a volare giusto attorno alla cresta ... , infatti la componente verticale (che fa star su il mudel..) si trova sooooolo in prissimità della cresta , ed impedisce l'esecuzione dell'acro come invece si può fare in Termica dominante
ORROREEEEE.... no... non puoi motorizzarmi un PSS.... dai... altrimenti prenditi un deproncino della GWS e vola con quello.... Non aver paura del pendio... vedrai...
PS: comunque guarda qui come vola uno dei PSS miniplumes: Video ME-109 - ME-109, planeur, pss, vol, aéromodélisme - Alice Video Condividi i tuoi video | Antonio.
|
| |