Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Ciao a tutti. Mi inserisco per fare chiarezza.
Una turbina a gas (motore aeronautico) come già detto sfrutta il principio azione-reazione per ottenere una spinta in avanti.
Un turbofan è una turbina a gas solamente che ha un rapporto molto basso tra il flusso primario e quello secondario. Il flusso primario è quello che attraversa il compressore, le camere di combustione e la turbina. Il flusso secondario passa esternamente e oltre a raffreddare il motore dà una parte della spinta in quanto accelerato dal primo stadio rotorico (IGV) del compressore.
I turboprop e le turbine da elicottero sono la stessa cosa. I primi azionano un'elica le seconde un rotore. Sono motori a flusso secondario bassissimo che hanno molti più stadi di turbina in modo da convertire la forza dei gas di scarico (il getto del motore di un aereo per intenderci) in una forza rotante che, attraverso una "gear box" trasmette il moto all'elica o al rotore.
tutto quello che c'è a monte del primo stadio della turbina calda è lo stesso di un motore per aereo non turbofan (quello di un MD80 per intenderci).
I motori dei modelli di elicottero sono gli stessi (più o meno) di quelli per aereo però hanno più stadi turbina e si attaccano ad una gear box. Ne consegue che i gas di scarico escono ad una velocità e temperatura molto inferiore.
ciao |
...Impossibile essere più precisi di così!
Ciao