Discussione: riproduzioni
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Vecchio 10 aprile 08, 13:00   #968 (permalink)  Top
Mario Mollo
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Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
Della spinta "residua" sapevo....c'è un'elicottero che è privo del rotore di coda in quanto utilizza i gas di scarico per compensare la rotazione sull'asse dell'albero principale...
Ma non riesco a comprendere come si trasmetta il moto da spinta al rotore o al riduttore..
Mentre per la turbina di aerei è abbastanza chiaro (cè l'aria che entra..e viene successivamente sempre piu compressa ed espulsa..tale espulzione provoca il moto in avanti)...per quella di elicottero non capisco.
Ho ben presente com'è fatta, ne ho viste molte sia in foto che filmati..ed una al campo una volta..è sostanzialmente, ed a grandi linee, come una turbina d'aereo però con un "castelletto" (passatemi il paragone) sopra..al quale si collega l'albero poi...
Ma all'interno di questo castelletto cè una serie di ingranaggi e riduzioni che collegano l'albero rotore direttamente all'albero della turbina?

Quando tu dici "turbina" intendi tutto il propulsore.
In realtà la turbina è solo una sua parte. Nei propulsori per aereo è calettata sullo stesso albero del compressore e gli trasmette il moto usando una parte (consistente) dell'energia dell'aria riscaladata dalla combustione.
Nei motori per elicottero c'è una seconda turbina calettata su un albero che esce fuori dal propulsore, albero sul quale è collegato il riduttore.
Sinceramente non so se nei propulsori per elicottero modellistici il compressore, la turbina e il riduttori siano tutti sullo stesso albero (per semplicità) oppure ci siano due gruppi distinti turbina-compressore e turbina-riduttore, quindi usando due turbine distinte.
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