Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 04, 11:14   #49 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 546
Immagini: 1
Ciao, se tra il rotore e gli avvolgimenti metti dei rettangoli di ferro, non fai altro che schemare il campo magnetico generato dagli avvolgimenti, quindi il motore non funzionerà bene.

Teni presente che gli avvolgimenti fanno parte dell'airgap e cioè dello spazio tra i magneti e l'anello di flusso. E' l'anello di flusso esterno su cui si chiude il campo magnetico che condiziona il funzionamento del motore.

La questione è tuttora in discussione, nel senso che il tipo di materiale ferromagnetico usato condiziona l'efficienza del motore, anche se qualcuno ha realizzato il motore senza anello da fiorai esterno. Alcune cose sono però certe, per esempio se fai l'avvolgimento con il filo da fiorai e chiudi le due estermità del solenoide, il motore scalderà tantissimo, quindi devi lasciare le estremità open.

Inoltre, senza anello di flusso il motore gira più velocemente anche se non so dirti che influenza abbia sul rendimento.

In teoria bisognerebbe minimizzare il flusso disperso in quanto rappresenta energia sprecata e non trasformata in energia meccanica.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando