Discussione: come vola lo tzagi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 05, 09:35   #4 (permalink)  Top
davide_moretti
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originally posted by Odi@23 giugno 2005, 20:12
Premetto, io sono un'anti tzagi, ne ho uno e si usa solo per combat
A dipendenza del profilo e delle dimensioni lo tzagi può essere anche molto veloce.

Vantaggi, resistente e facile da manovrare, figure possibili, tonneaux, looping, looping negativo, volo a rovescio.

Svantaggi, con vento di traverso e controvento praticamente fermo, non mantiene energia, si "scarica" quasi immediatamente dopo la prima figura.
Sono un tzagista per forza di cose, amo volare solo con quello che che ho costruito in prima persona, il tempo a disposizione è quello che è, inoltre vivo in pianura.

Mi sembra siano stati dati pareri saggi ed equilibrati su questo strano modello.
Aggiungo solo una caratteristica: lo tzagi non ha bisogno di spiralare quando entra in termica. Lo si mette controvento e si tira leggermente il cabra, il modello sale quasi in verticale. Tale caratteristica penso sia utile per il principiante per la semplicità d'esecuzione. Certo alcune cose che si imparano con tzagi andranno poi dimenticate passando a modelli più "seri" ma se non si ambisce alla perfezione direi che è un buon modello per iniziare.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando