Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Grazie per le info, purtroppo il modello non è da montare, si tratta di un... usato, per questo non posso intervenire più di tanto sui rinforzi, posso solo sperare che chi lo ha costruito abbia seguito i tuoi consigli. |
Controlla a mano la resistenza alla torsione dell'ala.
Era il suo punto debole.
Se la senti torcersi facilmente ( complice anche l'invecchiamento del balsa), non spingerlo in velocita' (visto che vuoi usarlo in pendio)
Citazione:
Dato che le ali sono finite, non ho nemmeno un'idea precisa su come fare per i cavi dei servi alari, il passaggio del rinvio è troppo stretto e non ci passano, o pensato di allargarlo agendo con qualche utensile sullo spessore dell'ala ma mi sembra un'imresa ai limiti (la lunghezza del tratto che dovrei allargare è di poco superiore al metro), probabilmente dovrò scartare le ali, fare uno scasso e rifinire nuovamente le ali, lavoro lunghetto .
Purtroppo i rinvii dentro le ali non sono in buone condizioni, gioco alto e parti in plastica indebolite dagli anni.
|
In effetti e' un lavoraccio, ma con un po' di pazienza dovresti farcela.
Un avvitatore con inserito un filo di acciaio 2-3mm lungo 1 metro con una estremita' a scalpello.
Ruotando lentamente "consumi" centina dopo centina ( e ogni centina fa da guida per la successiva )..devi solo "dosare" la pressione.
Unico neo ti rimangono intrappolati nell'ala antiestetici truccioli.
Varrebbe la pena "svestirlo", cosi' controlli lo stato dei longheroni.
Citazione:
Per caso mica ti ricordi a grandi linee baricentro ed incidenza, tanto per avere dei dati da cui partire ...
|
Se per incidenza intendi il calettamento ala/quota ho sempre usato valori bassi ma non ricordo quanto ne' ricordo il CG ..( son passati piu' di 20 anni..
.)
Sergio