Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep ...io non tanto.
Le turbine per elicotteri quindi si distinguono dalle altre per via della poca differenza di velocità tra il flusso primario (che passa dentro la turbina) ed il flusso secondario (che passa all'esterno e che la raffredda)...E fin qui ok.
Ma per trasmettere il moto da "spinta" a rotarivo su cui si collega l'albero rotore...come si fa?
Cè il gear box, ok...ma com'è fatto? Funziona sulo stesso principio della ruota del mulino? chiè che l'acqua le cade sopra e la fa girare? Funziona cosi? i Gas di scarico vengono indirizzati su una sorta di pala che è collegata all'albero del rotore?
Non esistono spaccati dei vari tipi di turbine?
E' una cosa che mi interessa moltissimo... |
In un un propulsore per aerei la turbina (che converte in energia meccanica quella che il fluido che la aziona le fornisce) serve solo per azionare il compressore (che cede al fluido energia che il compressore "succhia" all'albero che lo aziona); la spinta è fornita dai gas di scarico, la cui energia interna (pressione+temperatura) viene fruttata (facendolo espandere e raffreddare) per accelerare il fluido stesso che per reazione fornisce la spinta.
In un motore per elicotteri (o turboelica) la/le turbina/e azionano sia il compressore sia un altro albero (collegato al riduttore), ed i gas in uscita sono stati "spremuti" quasi del tutto (quel che resta fornisce una spinta residua che può anche essere "fastidiosa").
Aiuta?