Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 C'è qualcuno dei più modellisticamente "attempati" che sa darmi notizie sul Fiesta della Multiplex ?
No ho uno da rimettere in sesto, so solamente che è un modello vecchiotto (anni 80) con AA sui tre metri e venti e, per quanto sono riuscito a reperire in rete, il peso in ordine di volo dovrebbe rimanere sotto i due Kg, dato che il profilo mi pare bello spesso ho immaginato che dovrebbe avere un comportamento abbastanza tranquillo .
Per il momento sto modificando il movimento con rinvio meccanico degli alettoni, che oggi ha meno senso du un tempo, per inserire dei servi in ala, secondo voi dopo l'Easy Glider in pendio è azzardato ?
Sopratutto mi fanno dubitare le dimensioni (è un bel salto dall'EG), vero che l'ho pagato meno di 50 Euro con i servi (anche loro d'epoca) ma questo non vuol dire che lo debba sfasciare subito perchè inadatto come secondo modello ...
Ciao |
Eccolo un aeromodellista "attempato"... nonche' ex possessore felice del suddetto modello ( giusto negli anni 80 )
Sul comportamento tranquillo non giurarci troppo .. a suo tempo era dato per l'F3B.
l' FX 60-100(126) e' tuttora un formidabile profilo (10% di spessore) capace di "annusare" la termica, ma anche di "correre" a dispetto del suo inarcamento.
Ha avuto il solo difetto di non essere "blasonato"...
Concordo con l'idea di mettere i due servi nelle ali..a quel tempo i buoni servi costavano un occhio ed erano troppo spessi.
Tienti leggero, ma non lesinare sui rinforzi ai longheroni (se corre troppo le ali tendono a torcersi ) e lascia spazio per un po' di ballast in fuso o in due tubi di cartone da mettere nelle ali.
Non ricordo il valore del diedro alare, ma mi sembrava sufficiente per avere una buona stabilita' di rollio, al limite lo aumenti di 1-2 gradi.
Ci ho fatto spesso anche aerotraino...
Buon lavoro
Sergio