Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Perdonate l'ignoranza, ma le turbine da aereo non sono diverse da quelle da elicottero? Intendo proprio il principio di funzionamento. Le turbine da aereo non sono dei getti che funzionano direttamente sul principio di azione e reazione, per cui ha senso parlare di forza di spinta, mentre quelle da elicottero sono in pratica dei motori che sfruttano la turbo-compressione ma per azionare un albero? |
Hai ragione, ma le turbine per aereo si distinguono in: TurboProp, TurboFan e TurboJet. Quella che intendi tu è una TurboJet, ovvero una turbina a gas (ovvero dotata di una camera di combustione interna) che aspira l'aria, la comprime (circa il 70%) e la rilascia con forza generando così una spinta ("ad ogni azione esiste una reazione uguale e contraria"), come avverrebbe bucando un palloncino gonfiato ad aria.
Le turbine per elicotteri comprimono una piccola quantità di aria (mi sembra il 35/30% ca.), non per produrre una spinta vettoriale, ma per trasformare l'energia termica così sviluppata in energia rotatoria da trasmettere poi al resto della meccanica.
Ciao