Citazione:
Originalmente inviato da geebee e poi per leva si potrebbe usare lo sgancio rapido delle ruote delle bici, lo avevo visto da qualche parte ma anche li non ero riuscito a capirci una mazza! |
Il sistema dello sgancio rapido delle ruote delle bici è semplicemente la sostituzione della leva del ceppo-freno con una cosa già disponibile in commercio e magari pure più bella perchè in alluminio anodizzato....
La leva del disegno Rizzo-Avot è composta da un tondino di acciaio piegato ad L con saldato in punta una vite già filettata.
Se uno non ha a disposizione saldatore o materiale, può benissimo usare lo sgancio rapido delle bici, magari adattando il foro filettato nel ceppo del freno in alluminio.
Il cuscinetto unidirezionale che menzionava Gene si trova anche a circa 20 euro dipende un pò dai rivenditori....
Altri verricelli hanno anche diametri più piccoli e maggior spessore come ad esempio la versione Truffo (magari anche più commerciali e più economici rispetto alla versione che ho io).
Esistono poi altri sistemi di frenata del tamburo del verricello: Graupner ad esempio , usa un freno magnetico che si aziona con un interruttore (per il recupero cavo basta spegnere l'interruttore e il verricello ruota indifferentemente da un lato o dall'altro).
Tutto stà a capire se vuoi un verricello conforme ad un particolare regolamento oppure se non te ne frega niente di dimensioni e regole (nel qual caso puoi copiare liberamente a destra e a manca senza scrupoli e magari con più facilità).
Il discorso dei cavi è un pò da relazionare alla macchina che hai e alla batteria ecc...
Ad esempio sul verricello Rizzo che ho i cavi sono in rame da saldatrice diametro 25mmq ultraflex.
Sull'altro verricello che ho (modello Truffo), i cavi sono la metà in spessore (tipo cavi da morsetti batteria comprati in ipermercati dozzinali....).
Il secondo verricello con la batteria a posto tira molto più del primo verricello, a parità di diametro e potenza del motore.
I cavi permettono si il passaggio di corrente dalla batteria al motore, però non sono quest'ultimi a fare la differenza, bensì il teleruttore montato nel circuito elettrico. Tra l'altro il passaggio di corrente avviene per 10-12 secondi e solo per la metà del tempo sotto sforzo effettivo al limite del bloccaggio, quindi anche il surriscaldamento non è poi eccessivo.
Se i cavi permettesero il passaggio di correnti adatte alla sezione di 25mmq il pedale che aziona il verricello fonderebbe in una tavoletta di cioccolato nerastra.....
Il segreto della differenza di prestazioni stà tutta lì....
Ovviamente avere la maggior sezione dei cavi e la minor lunghezza non può far altro che bene al contenimento della resistenza del circuito elettrico, ma ti assicuro che anche cambiando i cavi con altri di maggior diametro e sezione non noteresti significativi aumenti di prestazioni in un sistema del genere.
Poi avere una batteria con i controcaxxi aiuta e non poco....
Andrea