Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 05, 19:34   #5 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
allora... la "bilanciatura" di cui parli tu fatta tramite cicli lenti sulle celle al Nichel funzionava perchè per le loro caratteristiche fisiche si stabilizzavano facendo dei cicli lenti (1/10C).

Ne hai sentito parlare perchè è una prassi obbligata per quelle celle se non si vogliono buttare in fretta. Personalmente l'ho fatta svariate volte ed ha sempre funzionato.

Per le lipo invece ciò che conta sono i volt a cella e se le celle sono connesse in serie non c'è verso che si bilancino. Si tratta delle caratteristiche della cella.

E' possibile che i tuoi cicli abbiano stabilizzato un po' le celle ma la "bilanciatura" vera e propria (chiamata anche "equalizzazione" - è probabile che qualcuno si ricordi che prima gli strumenti per bilanciare in voltaggio le NiCd venivano chiamati anche equalizzatori) è un'altra cosa e va fatta necessariamente cella per cella.

Non lo dico io, lo dicono i produttori. Ti dirò di più. Chi ha studiato a fondo il funzionamento di queste celle afferma che ciclare una lipo non fa altro che abbreviare la lsua vita. Questo per il semplice fatto che ogni batteria ha un certo numero di cicli che può fare. Se tu ne fai altri in più questi sono tolti dal conteggio finale. Tu dirai... sì vabbè, sai che cambia 2-3 cicli in più o in meno... Cambia se lo fai regolarmente. Al contrario bilanciarle una ad una durante il processo di carica gli fa meglio (troverai tutte le celle a 0,0v di differenza l'una dall'altra, prova se non ci credi) e le hai pure caricate.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando