Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 05, 19:02   #3 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
caro power, la bilanciatura di un pacco è cosa assai diversa dalla ciclatura. I cicli con le celle in serie NON bilanciano ma "risvegliano" i pacchi NiCd e NiMh.

Le lipo sono tutt'altra cosa. Un ciclo ad una lipo per quanto lento possa essere non serve ad un fico secco. Non hanno bisogno di essere risvegliate.

La bilanciatura viene/veniva fatta anche ai pacchi NiCd e NiMh da chi voleva le massime prestazioni.

Questa serve a mantenere le celle in serie tutte allo stesso voltaggio. Nelle celle al Nichel non è indispensabile perche queste sopportano un range di voltaggio ben maggiore. Quindi se ho una cella che a fine carica sta a 1,5v e un'altra in serie a 1,7v non cambia poi molto. La seconda avrà vita più breve ma comunque farà il suo lavoro. Le celle al litio invece mal digeriscono gli eccessi di voltaggio (si gonfiano e se non ce ne accorgiamo in tempo iniziano a rilasciare gas altamente infiammabili) e se ti ritrovi con una a 4,15v, una a 4,25 e una a 4,3 c'è il rischio che quest'ultima faccia BOOM.

capito il concetto?
I bilanciatori del pacco servono a scongiurare questo rischio.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando