BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - LiPo e speed 400
Discussione: LiPo e speed 400
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Vecchio 23 giugno 05, 19:22   #11 (permalink)  Top
Pepitos
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Originally posted by batman@23 giugno 2005, 18:03
Vorrei sgombrare il campo da alcuni equivoci sul motore elettrico, cominciamo da questo:
quello che si dice "brucia il motore" non è il voltaggio, ma l' AMPERAGGIO!!
se supponiamo che un motore con una determinata elica assorba 10A, e sia una condizione tranquilla, ora vediamo se aumentando il n. di celle, ovvero la tensione, cambia qualcosa.
supponiamo che un 400 6V consumi con una 6x4 circa 10 A se alimentato con 7 celle, come nelòl' ipotesi del thread.
se portiamo la tensione ad un equivalente di 9 celle (=3 Lipo) e teniamo la stessa elica, la tensione aumentando del 25% causerà un aumento della corrente superiore al 50%, quindi avremo 16/17A, allora il motore durerà 2 o 3 voli...
Se diminuiamo il passo e/o il diametro dell' elica (es una Gunther da 5x3) avremo ristabilito un equilibrio in cui la corrente sarà paragonabile a prima, ma avremo ottenuto una maggioe erogazione di POTENZA, in quanto con egual corrente e tensione superiore del 25%, essendo P=V*I, la potenza (teorica) sarà maggiore.
chiaramente poi possono subentrare altri fattori, quale un minor rendimento dell' elica di diametro minore, un rendimento forse inferiore, ma in ogni caso il problema è sempre l' ASSORBIMENTO!
Giusto, ma:
Giri volt?? oltre un certo numero non puoi andare
entrano in campo altri fattori.
Aumentare i volt e diminuire l'elica e' giusto.
I motori pero' vengono forniti per XX n° celle e max Amp.
Quindi deduco che sono 2 i parametri da metter in gioco
per salvaguardare e ottimizzare il tutto.

Se ricordi, si e' partiti con un 400 6V alimentato quasi a 12V.
Per questo il mio ragionamento e' partito da li'

Pepitos
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Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando