Discussione: Lunghezza antenna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 05, 18:00   #5 (permalink)  Top
damgiu
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by charliev@23 giugno 2005, 15:30
Ciao,

hai provato a fare un test sulla portata?

Almeno così se vedi che la sensibilità è buona puoi escludere la lunghezza dell'antenna come causa.
In questo caso, per il tuo crash mi vengono in mente varie altre possibilità : falsi contatti, saldature crepate dalla precedente botta, contatti dello zoccolo del quarzo che ... non 'contattano' come si deve, ecc...
Io ho una rx (vecchiotta, ma funzionante... o quasi) che se fai leva su un angolo della scatolina flettendolo leggermente (è sufficiente mezzo millimetro) non funziona più; l'ho aperta e fa lo stesso difetto se premi leggermente su un condensatore. Ho rifatto tutte le saldature in zona ma niente da fare.
Alla fine la uso in casa quando faccio le prove e le regolazioni.

Se invece la portata non è buona, oltre all'ipotesi dell'antenna più corta, potrebbe anche essere una bobinetta o induttanza o condensatore variabile che nella botta precedente si è sregolato.

Non so se tutto ciò può esserti d'aiuto, in ogni caso hai il mio sostegno morale "post-crash".

Ciao,
Carlo

Grazie per il sostegno morale.

La prova di portata l'avevo fatta prima del volo, ed a una ventina di metri incominciava ad avere qualche disturbo, ma dando comando reagiva correttamente, ed alzando leggermente l'antenna spariva del tutto.

Anche da queste cose si impara.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando