Discussione: attualità della T9Z?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 08, 18:02   #7 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
è un problema che riguarda principalmente gli elicotteristi e in genere quelli che usano parecchie miscelazioni. Detta in parole povere, e IN GENERALE (non in particolare sulla 9Z), la radio manda alla rx le posizioni istantanee dei servi come se fossero dei "fotogrammi" di una certa durata nel tempo. Entro quella durata, la radio deve leggere i suoi input, calcolare le posizioni dei servi (in base alle miscelazioni, eccetera) e riempire così questi fotogrami. Le vecchie radio (ma non solo, anche qualche radio nuova) hanno una potenza di elaborazione dei dati limitata pertanto non riescono a elaborare il necessario in tempo per mandare il tutto in un singolo fotogramma. Addirittura alcune radio con molti canali, ad es 12, ce la farebbero anche ma data l'ampiezza del segnale dei servi, non riescono a mandare tutti e 12 i canali ma li devono comprimere e usare altri "trucchi". Insomma, morale della favola, può succedere che la radio, "ritardi" con i suoi calcoli, mandando i posizionamenti in due (o più) frame, col risultato che:
1) i servi cominciano a muoversi con ritardo rispetto allo stick (piccolo, ma, sembra, in taluni casi e da vari piloti, molto percepibile)
2) i servi non si muovono all' "unisono" ma a "scalino", cioè prima uno e poi l'altro che lo segue. La cosa è evidente nel caso di servo doppio per l'elevatore, ad esempio, oppure i servi della testa di un elicottero a 120°.
In pratica il movimento di questi servi, perdendo l'unisono, darebbe problemi di precisione di comando.
merengue non è collegato   Rispondi citando