Discussione: scaricare lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 05, 17:47   #46 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@23 giugno 2005, 14:34
Bene,
ho fatto la prova: attaccato batteria macchina con filo da 2,5 mm quadrati ebbene, dopo nemmeno 2 minuti con regime al 75% (3/4 di stik) l'esc ha tagliato....
considerato i 70 ah della batteria dubito fosse il cut-off... adesso resta solo l'atroce dubbio del motore... <_<
Finito le prove è abbastanza caldo ma non ho un termometro adatto a misurarne la temperatura, inoltre può arrivare a temperature intorno ai 60° ed il mio penso ci sia vicino perchè il dito 2 secondi riesco a tenerlo prima di scottarmi.
Mi sa che compro l'ESC, da qualche parte dovrò iniziare, speriamo sia quella giusta..
Ciao...
Se c'era da scomettere sulle batterie, avrei perso.

Rimangono due elementi da valutare.
Ho riletto i tuoi post e su uno degli ultimi scrivi che l'ESC, ben ventilato era caldissimo. Anche il motore nell'ultima prova lo hai trovato caldissimo dopo 2 minuti di funzionamanto.
Cosa succede al motore se il volo dura dai 4 ai 6 minuti? Sarà come una cometa che solca il cielo?
L'ESC da 25 A un po' ventilato non dovrebbe surriscaldarsi con 18 A in due minuti e neanche il motore con lo stesso tempo dovrebbe scottare.

Sparo un'ultima ipotesi e poi non parlo (scrivo) più.

Il motore non ha un termostato per bloccare il suo funzionamento quando raggiunge una temperatura elevata ma se difettoso, con tempi più lunghi dovrebbe bruciarsi.
L'ESC si potrebbe surriscaldare con un motore difettoso se quest'ulimo raggiunta una certa temperatura fa aumentare l'assorbimento di corrente mandando in tilt l'ESC.

Prima di sostituire l'ESC non puoi fare ancora alcune prove?
1 - Farti prestare un regolatore da 30 o più Ampere.
2 - Rimettere un amperometro sulla batteria e vedere il comportamento della corrente fino al blocco del funzionamento del motore.
Fatte queste prove (forse) avrai delle certezze.

Ho finito le mie idee, da questo momento mi ritiro dalle proposte.
Buona fortuna da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando