Discussione: informazioni tecniche
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Vecchio 08 aprile 08, 10:05   #3 (permalink)  Top
comet
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Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Un pò per lo stesso motivo per cui gli elicotteri hanno il rotore di coppia. Per contrastare il momento di forze che il motore va a creare. Verso destra perchè il motore girando in senso orario essendo l'elica che gira nell'aria e l'asse del motore fermo tenderebbe a far girare il modello verso sinistra (immaginati un pò di tenere l'elica ferma con le mani e far girare il motore... Il modello girerebbe verso sinistra. L'aria non ti tiene l'elica ferma, ma un pò di forza la fa). Mentre verso il basso perchè in questo caso immaginando che sia un ala alta tenderebbe a frenare sull'ala fare diciamo perno e puntare verso l'alto, così facendo riesci a contrastare questi due inconvenienti.
Spero di averti dato una risposta esauriente e soprattutto che tu abbia se non capito quasi!!!
Un saluto, Lorenzo!!! In bocca al lupo!!!
Mi permeto di puntualizzare. La spiegazione sul disassamento laterale è corretta ma in quanto al disassamento sull'asse di becheggio (l'inclinazione verso il basso) viene usata indipendentemente dal fatto che il modello sia ad ala alta o ala bassa. Le ali hanno una certa portanza che con l'aumento della velocità di avanzamento del modello aumenta tendendo a far salire l'aereo . Ovviamente aumentando i giri del motore aumenta questo effetto cabrante quindi si ha la necessità di indirizzare leggermente verso il basso la traiettoria ideale dell'elica per mantenere il volo orizzontale indipendentemente dalla velocità (più o meno.....)
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