Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 08, 18:24   #6 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Il fatto che gli alfa siano delicati certo non depone in loro favore... inoltre se mi devo mettere a fibrare e rinforzare con longheroni e altro diventa una bella seccatura ( già ho molta roba da finire metterci pure questo in lista sarebbe una bella rogna)
Il twister, lo so, sarà pure buono, però che vi devo dire non mi soddisfa alla vista e poi di base non mi trasmette tutto sto dinamismo.
Il firebird tutto sommato è, anzi era, onesto, ma farmelo spedire dall'america non so se mi conviene ( anche come tempi)
Il Thunderbird se ho capito bene , dorebbe essere una brutta copia del firebird.... e non mi entusiasma.
L'Illusion mi da più l'idea di jet come proporzioni e poi sembra essere bello tosto... boh non so dove sbattere la testa.
Cosa indendi per pilotaggio smaliziato... ?
Il l'Illusion ce l'ho, e ne sono molto soddisfatto; proprio oggi per festeggiare la primavera l'ho ripreso in mano, e come al solito mi ha fatto divertire un sacco.

Per pilotaggio smaliziato si intende che è piccolo e veloce, basta un attimo di distrazione per confondersi e non capire com'è messo, con le conseguenze che puoi ben immaginare.

Per il resto vola come sui binari, e nei passaggi bassi e veloci sul campo a manetta è una goduria. Il motore di serie è il più adatto, sostituirlo è estremamente difficile perché nasce montato nel gruppo ventola e francamente non saprei cosa metterci di migliore; anche perché già così la girante fa 50 mila giri, oltre mi sa che si disintegra.

In acrobazia è eccezionalmente reattivo sugli alettoni, con tonneaux velocissimi e abbastanza in asse. la candela la fa, ma non è illimitata; però schizza abbastanza in alto da permetterti di fare tre tonneaux verticali completi prima di stallare.

Il looping è l'unica manovra un pò impegnativa; bisogna farlo largo perché sennò tende a scomporsi e avvitarsi, come tutte le ventole del resto. A meno di non dosare esattamente il gas, ma ci vuole un pò di pratica. Invece i bei looping ampi non danno nessun preoblema.

Se entra in vite ne esce dopo circa due giri, ma non è facile capire l'assetto, quindi meglio non avvitarlo a meno di non essere a quota di sicurezza

per il volo rovescio, la grande apertura ventrale che succhia l'aria tende a fargli abbassare il muso, quindi va sostenuto parecchio.

La planata è molto buona, non dico che termica ma quasi: io ogni tanto faccio qualche looping a motore spento.

Vola benissimo anche a 1/3 di gas, e l'atterraggio è una formalità: basta lasciarlo scendere.

Quello che mi piace di più sono i materiali: a me proprio le schiume non piacciono, e l'Illusion ha la fusoliera in fibra mentre ali e impennaggi sono tradizionali, in balsa ricoperto di film leggero. il che, unito alla poca massa, lo rende robustissimo: una volta l'ho infilato di muso nel terreno (motore però spento) e si è appena graffiato.

Come batteria, io uso 3 celle da 900 mAh.


Io ho chiuso gli orribili buchi sotto le ali per il lancio, tanto i miei wurstel lì non entrano comunque e lo lancio tenendolo dalla fusoliera.


ecco il video del collaudo:


+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 06 aprile 08 alle ore 18:28
luca.masali non è collegato   Rispondi citando