Discussione: Sistemi di recupero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 05, 01:07   #73 (permalink)  Top
razziadacqua
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Unhappy

Citazione:
Originally posted by Fedegas@22 giugno 2005, 09:47
No, scusate , avevo confuso il sistema gravitazionale con quello del palloncino accennato da paiox ( è questo che non ho capito! )
oddio spero di ricordare:

in pratica si metteva un palloncino gonfio dentro l ogiva.Il corpo del palloncino però prendeva sia la superficie del ogiva sia una parte di razzo dove si incastrava l ogiva.

Se ho capito bene quando il razzo si alza sopra i 100-150metri per diminuizione della pressione atmosferica il palloncino di dilata per forza di cose e quindi preme in fuori l Ogiva. Ma se il razzo suepra i 100metri...perchè sotto la variazione di pressione atm non è sufficente a far dilatare il palloncino...poi ovvio dipende dal materiale del palloncino e da quanto sia gonfiato e di come sia disposto all interno dell ogiva.

MORALE: il sistema sfrutta la variazione di pressione atmosferica per far dilatare un palloncino affinchè spinga in fuori l ogiva...detto questo sfruttate questa fisica a vostro piacimento...dato che le leggi sui gas(Boyle e Gay-Lussac) la dicono tutta e lunga in fatto di aumento del volume quando diminuiamo la pressione....
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando