Secondo voi quali di questi accorgimenti hanno risolto le fastidiose interferenze?
Durante il collaudo dell' F-15 GWS ho avuto una marea di interferenze che mi hanno costretto ad atterrare dopo 10 secondi, così forti da rischiare di brutto.
Una volta a terra ho capito che mettendo la ricevente(FM singola conversione) nella sua sede, vicinoi a cavi alimentazione, prolunghe di 5 servi e invertitore di corsa.
Le interferenze arrivavano ugulamente se davo tutto gas o se il motore girava per la forza del vento(togliendo comunque gas).
Se l'elica si fermava diminuivano molto.
Voi mi direte, prendi una ricevente PCM, troppo facile( a parte che poi sosta più lei che tutto l'aereo), perchè non deve funzionare? Devevo risolvere la cosa per principio.
Ho fatto delle modifiche ed ora va tutto bene, è raro che prende qualche interferenza, nella media degli altri modelli con RX FM, l'ho notate solo se tengo l'aereo sul terreno e mi allontano di circa 90-100 metri, in volo tutto ok.
Ricevente in punta, lontano dai cavi e dai componenti vari.
Ho messo dei toroidi anche ai cavi dell'alimentazione, prima dei connettori.
Ora monto una Lipo sulla radio quindi ero a circa 12,4 contro i circa 11 delle vecchie batterie.
Il cavo dell'antenna terminava comunque troppo vicino ai vari componenti elettronici quindi l'ho allungato con un cavetto poco più sottile di circa 30 centimetri, facendolo uscire all'estremità dell'ala.
Ho ridotto l'anticipo del motore a 8° rispetto ai 30°(ho pensato, forse l'ESC non capisce bene le fasi e produce qualche interferenza).
Ho ridotto la frequenza degli impulsi del regolatore.
Ora, dato che non potevo rischiare il modello facendo una modifica per volta, secondo voi qual'è stata la cosa che ha giovato?
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