Citazione:
Originalmente inviato da giancape Per portare la fibra fino al l'orefizio nn c'è nulla tranne l'ingegno.
A complicare le cose c'è che la fibra deve essere 'bagnata' prima, si appiccica dappertutto, si sfilaccia che è una meraviglia, quando è prossima alla sede, vuole andare ovunque tranne nel posto dove tu hai pensato. Una pacchia !!
Bastoncini, bodwen, stuzzicadenti, rinvii con gancetti,pinzette ecc ecc. tutti strumenti utili. Una volta in loco il 'palloncino' aiuta a bloccare tutto. Comunque il rinforzo in coda in genere serve solo dopo rotture,(occhio ai pesi) di solito per i rinforzi basta arrivare dietro al bu con la fibra, e in alcuni casi 'condire' con ordinatine più indietro
Occhio la schiuma poliuretanica si gonfia e rischia di farti esplodere l'orefizio : però poco poco, piano piano, senza spingere troppo !!
Augh !! |
Siccome mi pare di aver capito che il tallone d'achille (o meglio: uno dei tanti talloni) di questi modelli risulta essere proprio la giunzione fusoliera-timone, anzichè attendere l'inevitabile crepatura si poteva intervenire preventivamente, rinforzando "a posteriori"
( ho fatto la battuuutaaaaa). Per quel che concerne la tecnica di posa in opera delle "pezze imbevute" di fibra, mi è parso di capire fra le righe una frase tipo "arrangiati....". Ma poi il palloncino non si appiccica pure lui??
La storia della schiuma che fa esplodere la fusoliera proprio non l'ho capita ... che emulsionando si espanda in maniera incontrollabile,ok: ma addirittura far esplodere la fusoliera mi sembra esagerato. Al massimo ti arriva in zona cockpit se ce ne metti troppa....o sbaglio? Perdona la mia ignoranza in materia ma tutto fa cultura
P.S.: in foto c'e' un esempio di crepa classica post-atterraggio.