Citazione:
Originalmente inviato da dimitri Ciao,
Visto che siete grandi utilizzatori dell'L213 di Valenta potreste darmi qualche dritta sulle escursioni dei comandi da impostare di partenza es. differenziale ,expo, butterfly ecc.
So che sono molto personali ma giusto per avere una base di partenza.......
Grazie |
direi che ti sei risposto da solo..
Affinalo in volo che è meglio, visto che non conosciamo dove voli e come voli.
Lancialo mettendo sotto interruttore le riduzioni, in caso puoi ridurre (o aumentare) i comandi. Il butterfly va regolato col buon senso (lasciati un margine per avere un pò di autorità sugli alettoni) e miscelato con un pò di comando a picchiare (io -9% lo stronca se ben ricordo -11% ma questo dipende dalle escrursioni di squadrette & Co.).
Non esagerare con alettoni ed elevatore, rischi che la palpebra che chiude il gap tra ala e parte mobile esca dalla sede.. e in volo da sola non ci rientra.. e allora si che so cavoli amari.
io ho messo sotto un interruttore una riduzione al 50% e sotto altro interruttore l'esclusione dell'expo (normalmente settato ad un -30%)
Se la condizione è poca e sto raschiando il pendio riduco tutto e metto l' esponenziale, onde evitare di scomporre l'aliante con manovre brusche che mi possano far perdere la quota guadagnata.
Robbè