Discussione: Trainatore...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 08, 15:08   #137 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
forse nessuno se ne è accorto ma Ranox e Truffo ti hanno risposto la stessa cosa in modo diverso. (ogni tanto dicono le stesse cose) Per sverricellare una riproduzione sui 4-5m con un cavo "corto" (150-200m) servirebbe molta potenza di spunto, elasticità del cavo e ali robuste, probabilmente molto più robuste dello standard (se hai presente il longherone delle ali da f3j/b sai di cosa parlo)

oppure avendo più spazio si può partire un po' più piano, ma mica tanto piano perchè il verricello ti mette il modello in un assetto poco piacevole, se c'è un esitazione, una folata di vento mal controllata (il direzionale va usato bene e possibilimente disaccoppiato), ti ritrovi il modello schiantato a terra in un baleno.

insomma avendo spazio a disposizione (300m di campo) al verricello ci si può pensare, ma più come esercizio di stile che non per la sua efficacia.
é chiaro che non in tutti i campi si può fare, ma vogliamo mettere il costo, la semplicità, la possibilità di fare diversi voli in poco tempo ecc. che avremmo a disposizione.
anche nel fullsize il traino col verricello arriva al massimo a 4/500 metri, ma se uno vuole si beccano termiche (o dinamiche) anche lì.
Per il decollo non vedo problemi, non è necessario partire fiondati e con un angolo di 50° o più come fai nell' F3B (non fai certo la fiondata con una riproduzione del K6 o del Canguro), si può addirittura partire da terra col carrello o col dolly, vabbè con 300 mt. di cavo farai poco più di 200 mt. di quota, ma se proprio nn trovi NIENTE ci vogliono 5/6 minuti per scendere......
Io faccio da anni il giudice alla 6 Ore con Stop di Molinella, è bellissimo vedere i traini, cronometrare ecc, i tempi quando non c' è niente sono proporzionali all' altezza di sgancio (normalmente vengono giù in 10 minuti i meno) ma c' è chi con 400 mt. di quota vola più di mezz'ora, anche oltre l' ora....
E, quando siamo lì a fare i controlli, a volte ce lo diciamo, sarà anche bello, ma alla fine è UN ESERCIZIO DI STILE, diciamocelo.

ps penso che farò alcuni esperimenti con elastici di diverse sezioni, unite le une alle altre, e di mettere un rinvio sul picchetto lontano in modo che il cavo non sia condizionato dal peso dell' elastico, e l' elastico strisciando sul terreno sia leggermente frenato in modo da avere un pò meno spunto.
Vi saprò dire.
batman non è collegato   Rispondi citando